Maledizione!

…A volte sembra che i pensieri seguano un filo logico preciso. Poi improvvisamente un volo d’uccelli sopra la chioma di un pino mi distrae per un istante…

Maledizione! Ho dimenticato lo smartphone in macchina! Ma ormai il trenino è partito…stiamo entrando nella galleria fra Campi e Trensasco. Speriamo di non trovare sorprese al rientro. Finestrino rotto e cellulare rubato. Mi è già successo un’altra volta proprio qui a Campi. Inutile dannarsi. Ormai la frittata è fatta. Sono le 7 del mattino. Davanti a me un ragazzo ascolta musica e dorme. A Giugno, a quest’ora le giornate sono già luminose. Attraversiamo boschi di un verde intenso, intervallati a brevi gallerie. Troppo stanco per leggere un libro, ma non abbastanza per assopirmi. Nessuno a fianco con cui chiacchierare. Così guardo distrattamente fuori dal finestrino e mi accorgo che i pensieri iniziano a scorrere. E’ una strana sensazione. Da quanto non mi capita di trascorrere mezz’ora di totale inerzia, con la sola occupazione di inseguire le giravolte della mente? Da quando smartphone, tablet, MP3, videogiochi portatili hanno soppiantato libri e quotidiani si sta quasi perdendo pure l’abitudine a scambiare due parole con quello seduto a fianco. Figuriamoci pensare! Di più, ormai si ha quasi la fastidiosa percezione di perdere tempo.A volte sembra che i pensieri seguano un filo logico preciso. Poi improvvisamente un volo d’uccelli sopra la chioma di un pino mi distrae per un istante. Ed ecco che il filo si è smarrito. Dal finestrino, agli alberi si sostituiscono le facciate dei palazzi. Un pingue uomo di mezz’età a torso nudo ci guarda passare affacciato alla finestra del suo appartamento all’ultimo piano e mi strappa con un sorriso dai miei pensieri mutevoli e inconcludenti. Eccoci al capolinea, anche oggi. Si aprono le porte del Trenino e si torna a rinchiudere la mente negli schemi affatto creativi della vita quotidiana.

Un pensiero di Flavio Poggi

Foto di Andrea Martinelli 

One thought on “Maledizione!

Rispondi

