Classe 1929

Era ancora primavera nella sua vita, nonostante fosse della classe del ’29. Mi narrava le storie che avevano animato la sua intensa esistenza, drammatiche sofferenze e gioie semplici, condivise con i compagni di viaggio e con gli amici.Lo conobbi di martedì, in un pomeriggio di sole, ci trovammo nei pressi della panchina alla stazione di San Bernardo a Torrazza. Il nostro divenne un appuntamento settimanale per un lungo periodo. Ci dichiarammo amici, benché differenti le nostre generazioni ma simili, perché varie e ricche le nostre sensibilità. Finivamo i nostri viaggi entrambi ad asciugarci gli occhi annacquati di risate, di scambi di emozioni, di lacrime, di racconti di gruppo, di confidenze all’amico di un istante , eletto solo perché trovato a specchiarsi nel medesimo nostro finestrino, per pochi minuti di percorso.Scendevo. Andavo lontano, di una settimana. Lo ritrovavo puntuale ad attendermi, ad accogliermi.

Era il 2013, venne l’ inverno. La panchina rimase vuota, sapevo che un doloroso male lo aveva colpito. Mi sedevo accanto al suo ricordo, fino a che l’attesa divenne troppo gelida di assenza.

Notai la solennità dell’ultimo fischio.

Sono passati quasi tre anni, oggi il trenino riprende i suoi itinerari sulle verdi colline del nostro paese e con esso ripartono vecchie e nuove, piccole e grandi storie di intrecci di vite, vicende che ci indicano che il viaggio non è finito e che vive dei nostri ricordi e di uno straordinario e rosso fiammante futuro da costruire, attraverso i racconti e le mete della nostra stessa quotidianità, con il susseguirsi allegro degli arrivi, delle presenze e degli incontri a consolare le gelide panchine vuote di attesa, di assenza.

Un ricordo di Laura Startari, Tagesmutter e educatrice Montessori.

Foto di Andrea Martinelli
Anche tu, se vuoi, puoi raccontarci i tuoi pensieri in transito. Clicca qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...