Il ferroviere mancato

..Sono passati tanti anni, ma ogni volta che vedo il trenino rivivo quella scena…

Il trenino di Casella è stato il mito della mia infanzia, dignitosamente povera, quando aspettavamo che nevicasse per andare a Casella a giocare sulla neve (la tasca non permetteva altro…) Passati gli anni, da capo scout, sul trenino c’ero di casa, conoscevo ogni pietra, sapevo gli orari a memoria… In particolare, però, ricordo un aneddoto; poco più che ventenne capo reparto scout, andavo spesso nella palazzina degli uffici per organizzare i viaggi con i ragazzi (comitive di venti, trenta, a volte anche più ragazzi); qesta “frequentazione” mi aveva permesso di essere un pochino in confidenza con l’addetto alle comitive (non mi ricordo come si chiamasse…) Una delle tante volte in cui stavamo organizzando un viaggio, abbassando la voce, mi indica un signore che era appena entrato nell’ufficio. Mi disse: “Quel signore lì è il nostro capo del personale; ci ha chiesto se conosciamo qualcuno in gamba perchè deve assumere alcuni conduttori/bigliettai. Lei mi sembra una persona a modo, adatta alla nostra azienda; cerca lavoro?”. Io avevo trovato lavoro due settimane prima, e glielo dissi ringraziandolo. E lui, con un sorriso; “Peccato: mi avrebbe fatto piacere…”. Sono passati tanti anni, ma ogni volta che vedo il trenino rivivo quella scena. Cari mancati colleghi, rimettendo a posto il treni avete fatto un bel lavoro…

Un ricordo di Carlo Ciacoleta.
Foto di Andrea Martinelli.
Anche tu, se vuoi, puoi raccontarci i tuoi pensieri in transito. Clicca qui.

Rispondi

