The fabulous eighties

img_4807

… Ho ancora davanti agli occhi il capostazione, mitico Medicina, con braccia conserte e fischietto in bocca aspettare sul cancello che io, di corsa, spuntassi…

Sant’Olcese anni ’80: riassumere in un solo pensiero cosa è rappresentato in quegli anni il trenino per la mia vita è impossibile! Mille episodi, avventure roccambolesche e divertenti da raccontare, personaggi unici nel loro genere da descrivere… forse ci vorrebbe veramente un libro!
Finalmente abbandonavo lo scuolabus tanto amato dalle mamme ed affrontavo la città. Ma a vigilare sulla mia/nostra adolescenza c’erano ancora loro, la “famiglia” della ferrovia Genova Casella! Chi lavorava lì ti conosceva sul serio, sapeva i tuoi orari… i tuoi ritardi. Se andavi a scuola o no. Erano una protezione in più per noi ragazzi e non era una cosa da poco! Ho ancora davanti agli occhi il capostazione, mitico Medicina, con braccia conserte e fischietto in bocca aspettare sul cancello che io, di corsa, spuntassi dalla scalinata per fermare il treno che intanto si era pian piano mosso! Per non parlare di Emilio che gestiva il bar all’epoca, che in più di un occasione è stato un amico ed un rifugio sicuro. Oggi, da allora sono trascorsi (ahimè) quasi 40 anni,i tempi sono ovviamente cambiati, tutto è sicuramente più distaccato e frenetico ed il valore delle tradizioni è pressoché in estinzione, ma percepire un senso di sincero affetto nei confronti del nostro trenino da parte del mio sedicenne erede e dei suoi coetanei non mi può che riempire il cuore di gioia e speranza, perché il Trenino non deve e non può essere per noi genovesi solo un banale e non sufficientemente profiquo mezzo di trasporto!
Perdonate il troppo sentimentalismo.
Buon viaggio a tutti.

Un pensiero di Cristina Trucco
Foto di Werner Hardmeier

Anche tu, se vuoi, puoi raccontarci i tuoi pensieri in transito. Clicca qui.

Rispondi

